Islanda - Informazioni Utili
LINGUA: La lingua ufficiale è l'islandese, che nasce fra il IX e il X secolo dalla lingua norvegese. L'islandese è una lingua che non si è lasciata contaminare dalle altre, a causa soprattutto dell'isolamento di quest'isola. Viene riconosciuta anche la lingua dei segni islandese, ed il braille islandese. L'inglese è parlato per via del turismo.
RELIGIONE: L'Islanda riconosce la libertà religiosa. Circa l'82% degli islandesi appartiene alla Chiesa Nazionale d'Islanda, il 5% circa è luterano e quasi il 2% è di religione cattolica.
FUSO ORARIO: Un'ora indietro rispetto all'Italia.
DOCUMENTI: I cittadini dell'Unione Europea, inclusi quindi gli italiani, possono fare ingresso nel paese solamente con una carta d'identità che sia valida per l'espatrio. I cittadini scandinavi (norvegesi, finlandesi, svedesi e danesi) hanno ingresso libero sul territorio. I cittadini di altri stati, invece, devono avere con sé il passaporto. Chi si reca in Islanda deve avere in ogni caso un documento, sia passaporto che carta d'identità, valido per almeno tre mesi oltre la fine del soggiorno. Anche i minori devono essere muniti di documento d'identità, come da norme europee.
MONETA: La moneta è la Corona islandese.