Equipe Viaggi Go Green
 

GRAN TOUR DEL MESSICO - CODICE: 2016GRANME

Partenze: Tutti i lunedi, mercoledi e sabato

Durata: 10 giorni / 9 notti

Guida: Parlante italiano

Garantito: Minimo 2 pers.

Validità: Da Marzo a Novembre 2017

 

1° GIORNO – ARRIVO A CITTÁ DEL MESSICO

Arrivo, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento e sistemazione in albergo.

Pernottamento presso Hotel Hampton Inn & Suites by Hilton (4*) o similare. 

 

2° GIORNO - CITTÁ DEL MESSICOcittà del messico

Partenza per il sito archeologico di Teotihuacan, a 50 km a nordest di Città del Messico. Esploreremo i suoi templi, palazzi e piramidi, come il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Templio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. Dopo il pranzo in ristorante, torneremo a Città del Messico, costruita sopra i resti di Tenochtitlan, l’antica capitale degli Aztechi, per scoprirla insieme. Dopo una breve sosta alla Basilica della Madonna della Guadalupe, Regina del Messico e Imperatrice d’America, il santuario più visitato del mondo, visiteremo lo Zocalo, la piazza principale e una delle più grandi del mondo. Successivamente prenderemo il famoso viale Paseo de la Reforma, costruito durante il suo corto regno dall’imperatore Massimiliano per collegare la piazza principale al suo castello nel parco di Chapultepec. Arriveremo al Museo Nazionale di Antropologia che racchiude in molteplici sale, l’eredità pre-colombina non solo del Messico, ma di tutta la Mesoamerica, ed è l’introduzione perfetta per il resto del viaggio.

Rientro in albergo in serata.

 

Con ben 300 quartieri – colonias – Città del Messico è uno degli agglomerati urbani più grandi al mondo,

mariachi

i cui contrasti possono sopraffare chi la visita per la prima volta. La sua immensità è senza dubbio ammaliante e se arrivate per la prima volta di notte resterete incantati dal tappeto di luci che la città crea. L’antenata di Città del Messico si chiamava Tenochtitlán e fu fondata dagli aztechi sul lago Texcoco, poi distrutta dagli spagnoli. Teotihuacan  è una delle città precolombine più impressionanti, costruita dagli Aztechi, basti pensare all’immensa Piramide del sole, una delle più grandi al mondo.

Chi visita Città del Messico per la prima volta deve sapere che la maggior parte delle attrazioni turistiche si concentra nel centro storico: si tratta per esempio di Plaza de la Constitución, meglio conosciuta come Zócalo, dell’imponente Cattedrale Metropolitana, del Palacio Nacional, ovvero il palazzo presidenziale, e della zona archeologica del Templo Mayor, oltre a un gran numero di edifici coloniali, sedi di importanti musei. Ad appena pochi isolati di distanza troviamo Plaza Garibaldi, meta obbligata se si vuole vivere il vero Messico, circondati dagli aromi di tequila e dalla musica dei mariachi. Una passeggiata di 20 minuti in direzione ovest vi porterà in Plaza de la República, che ospita il Monumento alla Rivoluzione, sotto al quale trova

spazio il Museo della Rivoluzione Messicana.

 

3° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO/CHOLULA/PUEBLA/OAXACAPUEBLA

Dopo la prima colazione in hotel partenza verso lo stato di Puebla, si farà visita al villaggio di Cholula conosciuto per le sue chiese, 365 in totale. Si farà visita alla chiesa di San Gabriel che ricorda una moschea; in contrasto Cholula ospita un importante sito archeologico tolteca dove si trova la piramide più grande del mondo. Di ritorno a Puebla, si farà un tour della città. Dopo il pranzo si prosegue verso la citta di Oaxaca, arrivo e sistemazione in hotel.

Pernottamento presso Hotel Casa Conzatti (4*) o similare

 

Puebla, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è conosciuta come “la città degli angeli” per le numerose sculture che li rappresentano e che decorano le facciate della maggior parte dei palazzi. Città di una maestosa architettura coloniale, con più di 5000 palazzi, la maggior parte in stile barocco appartenenti al XVI secolo che mettono in forte evidenza che è fu costruita e abitata dai conquistatori spagnoli anche se i disegni architettonici dei conventi, chiese e piazze sembrano prodotti dall’ispirazione divina.

 

4° GIORNO - OAXACA / MONTE ALBAN / OAXACA

Dopo la prima colazione in hotel partenza verso le montagne di Oaxaca, dove non molto lontano dalla città si trova il sito archeologico di Monte Alban.

Nel pomeriggio tour della città di Oaxaca, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ritorno in albergo M0NTE ALBAN

 

Monte Albán si trova a meno di 10 chilometri dalla capitale dello stato dell'Oaxaca, su una delle cime che dominano la valle dall'alto di un piccolo altipiano, a 400 metri sul livello del mare. Senza dubbio, nel suo periodo di massimo splendore fu la località perfetta per il controllo militare della zona.Fondato nel 500 A.C., è stato capoluogo dell’impero dei zapotecas, e una delle prime città popolate dal Mesoamerica. All’epoca di maggior sviluppo manteneva il controllo economico, politico e ideologico dalla comunità della valle e le montagne circostanti.Oaxaca fu il centro delle civiltà Mixteca e Zapoteca. Dopo essere stata conquistata dagli spagnoli nel 1533, la città velocemente presse l’impronta artistica di questa cultura, con edifici molto ornamentati e piazze con giardini e fontane. Eppure, nonostante l’eredità coloniale, la città conserva il suo cuore indigena, grazie ad una vasta presenza di popolazione indigena. Imperdibili la Cattedrale, per ammirare la sua bella facciata barocca, la Chiesa di Santo Domingo – il cui interno mozzafiato abbaglia con gli ornamenti d’oro, la Casa Juarez, dove è vissuto il grande riformatore liberale e primo presidente indigena nella storia

del Messico,Benito Juarez.

 

5° GIORNO - OAXACA / TUXTLA GUTIERREZ / SAN CRISTOBAL DE LAS CASASSAN CRISTOBAL

Partenza al mattino presto verso l’aeroporto per prendere il volo di collegamento a Tuxtla Gutièrrez. Al vostro arrivo a Tuxtla, capoluogo dello stato del Chiapas, la vostra guida Vi attenderà. Arrivo e trasferimento al molo di Chiapa de Corzo per prendere la barca che ci porterà sul fiume Grijalva e che ci farà scoprire il magnifico Canyon del Sumidero, profondo un chilometro e lungo 14, mentre si osservano scimmie, coccodrilli e molti altri animali tipici della zona. Arrivo a San Cristobal de Las Casas che esploreremo a piedi, passando dalla cattedrale al mercato per finire alla chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo. Poi si prosegue verso le montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. Conosceremo come i contrasti tra le deità precolombine e la religione cattolica convivono fianco a fianco, in un ambiente di grande misticismo. Rientro a San Cristobal e sistemazione in hotel.Pernottamento presso l’hotel Casa Vieja (4*) o similare. 

 

San Cristóbal de las Casas si trova in una fertile valle circondata dalle montagne dello stato del Chiapas, nel Messico meridionale ed ospita vari gruppi indigeni che discendono dai maya. Si tratta di una delle città coloniali meglio preservate del Messico, ed è composta da una serie di quartieri tradizionali, ciascuno dei quali è noto per una particolare attività o una particolare tradizione, come per esempio la lavorazione del ferro battuto, la carpenteria e le sculture in legno. Nella piazza centrale troverete il municipio, che presenta un'impressionante architettura, e la cattedrale. Cinque isolati più a nord troverete il Museo Templo y Convento de Santo Domingo de San Cristóbal. Una ripida scalinata di pietra vi condurrà fino alla Chiesa di San Cristóbal, dove troverete anche il miglior punto panoramico della città, da cui potrete ammirare al meglio tutta San Cristóbal, oltre alle montagne e alla campagna che la circondano.

 

6° GIORNO - SAN JUAN CHAMULA & ZINACANTANSAN JUAN

Oggi esploreremo la cittadina di San Cristobal a piedi, passando dalla cattedrale al mercato per finire alla chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo. Partenza per le montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. Conosceremo come i contrasti tra le deità precolombine e la religione cattolica convivono fianco a fianco, in un ambiente di grande misticismo. Al rientro, pranzo in ristorante e resto del pomeriggio libero. Pernottamento presso l’hotel Casa Vieja (4*) o similare. 

 

San Juan Chamula, un piccolo centro a 10 chilometri a nord-est di San Cristóbal de las Casas, è abitata da una comunità tzotzil, uno dei principali gruppi indigeni del Chiapas, caratterizzati dai loro abiti: gli uomini indossano tuniche di lana nere o bianche dette chujes, che si stringono in vita; le donne, invece, indossano delle giacche ricamate, in cotone o satin, dette hupiles, mantelli e gonne lunghe di lino nero. Monumento simbolo è la cattedrale di San Juan Bautista dove i maya tzotzil praticano alcuni riti religiosi molto interessanti che uniscono le tradizioni preispaniche con quelle cattoliche: all'interno della chiesa non troverete né panche né altari, bensì, al loro posto, i fedeli si inginocchiano al suolo, accendono candele e cantano.

I riti solitamente comprendono abbondanti rinfreschi innaffiati dal posh, una bevanda alcolica a

base di canna da zucchero.

 

7° GIORNO - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS / CASCATE DI AGUA AZUL / PALENQUEAGUA AZUL

Partenza in mattinata per Palenque. Nel tragitto faremo una sosta ad Agua Azul per ammirare il paesaggio che compone un sistema di piú di 500 cascate di acqua turchese circondate dalla giungla. Pranzo in ristorante rustico. Arrivo a Palenque e sistemazione in albergo.

Pernottamento presso Hotel Ciudad Real Palenque (4*) o similare.

 

Nel cuore della Selva Lacandona in Chiapas si trova uno dei posti più spettacolari di tutto il Messico, ovvero Las Cascades de Agua Azul un corso d'acqua con cascate meravigliose che sono state dichiarate Riserva Speciale della Biosfera. Gli affluenti del fiume Otulún, Tulijá e Shumuljá si uniscono qui per formare delle cascate incredibili che si gettano in piscine colorate di un turchese unico, dovuto alla presenza dei sali di carbonio.

 

8° GIORNO - PALENQUE / CAMPECHE

In mattinata visita del sito archeologico di Palenque, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da piú di 500 edifici in 15 chilometri quadrati dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce. Il tutto è ancora più affascinante dai tucani e scimmie urlatrici che vivono nella giungla. Dopo il pranzo in ristorante,

proseguimento per la città di Campeche e sistemazione in albergo.

Hotel Plaza Colonial (3* superiore) o similare.PALENQUE

 

Palenque è un sito archeologico maya con al suo interno alcune delle più belle opere di architettura e scultura maya, non è caso è stata censito patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il sito è composto da più di 500 edifici, ed è dominato dal Tempio delle Iscrizioni, tomba di Pakal Il Grande arricchita da una lunga scalinata che conduce al sarcofago. L'atmosfera è resa ancora più affascinante dai tucani e dalle scimmie urlatrici che vivono nella giungla

 

9° GIORNO - CAMPECHE / UXMAL / MERIDA

Partenza da Campeche verso la zona archeologica di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzo bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Pranzo in ristorante e partenza per Merida. Tempo libero per scoprire questa ricca cittadina, capitale dello Yucatan. Arrivo e sistemazione in albergo.

Hotel Del Gobernador (4*) o similare. 

 

Uxmal è stato uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán, e raggiunse il massimo del proprio splendore durante il tardo periodo classico.

SCIMMIA

Uxmal significa "costruita tre volte" in lingua maya yucateca; questo nome fa riferimento alla costruzione della Pirámide del Adivino, o Piramide dell'Indovino. Questa costruzione dalla forma ovale è unica nel suo genere ed è la struttura più alta dell'intero sito. L'architettura dello stile puuc è caratterizzata da incisioni complesse, mosaici dai disegni geometrici incisi nella roccia e maschere di Chaac, il dio della pioggia. Queste caratteristiche, nelle rovine di Uxmal, sono particolarmente evidenti e si possono ammirare al meglio nel Cuadrángulo de las Monjas, o "Quadrilatero delle monache", e nella decoratissima facciata del Palacio del Gobernador. Non dimenticatevi di salire in cima alla seconda piramide più grande di Uxmal, la Gran Pirámide, per ammirare uno dei panorami più spettacolari del sito archeologico e dell'intera regione Puuc che lo circonda.

 

10° GIORNO - MERIDA / CHICHEN-ITZA / CANCUN, RIVIERA MAYA o TULUM

Partenza da Merida per raggiungere Chichen-Itza, altro Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partenza per Cancun o la Riviera Maya e sistemazione presso la struttura prescelta (non inclusa). 

 

Viaggiate nel tempo e venite a scoprire il mondo degli antichi maya a Chichén Itzá. Il sito archeologico maya più conosciuto dello Yucatán fu nominato dell'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità e fu inserito tra le "Nuove sette meraviglie del mondo". Le strutture e gli scorci più impressionanti di Chichén Itzá si trovano nella zona centrale, dove potrete trovare il campo per il gioco della pelota, numerose piattaforme e templi, lo spettacolare "Castillo" (la Piramide di Kukulkán) e un'enorme pietra di 25 metri su cui è inciso il calendario maya. Ogni anno,

nel giorno dell'equinozio di primavera e dell'equinozio di autunno, il sole crea un'illusione

ottica per cui sembra che un serpente salga o discenda lungo le scale della piramide di Kukulkán,

un fenomeno incredibile che attrae folle immense.

 

LE QUOTE PER PERSONA:

 

 

Per adulto in camera doppia

Eur.   1.957,00

Per adulto in singola

Eur.   2.266,00

Per bambino (-12a)

Eur.   1.009,00

 

 

Le quote comprendono:

  • Assistenza in arrivo dal nostro personale specializzato.
  • Tutti i trasferimenti Aeroporto/Hotel e viceversa.
  • Tour con minivan riservato con a/c.
  • Visite ed escursioni con guida parlante italiano/spagnolo per tutto il programma.
  • Volo interno da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez.
  • Ingresso ai siti archeologici e a tutti i musei indicati nel programma.
  • Sistemazione nelle strutture indicate o similari.
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel.
  • 9 pranzi in ristorante durante il tour.
  • Assicurazione medica e bagaglio.

 

Le quote non comprendono:

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali.
  • Assicurazione annullamento.
  • Pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere.
  • Supplementi, visite ed escursioni facoltative.

 

Estensione mare:

Possibilità di effettuare estensione sulla Riviera Maya per due o più notti scegliendo di soggiornare ad Akumal, Tulum, Isla Mujeres o sulla meravigliosa Isla di Holbox al di fuori del turismo di massa, dove in estate si può assistere all'avvistamento dello squalo balena.

 

Nota:

Gli hotel e l’ordine delle escursioni potrebbero subire variazioni per cause di forza maggiore.

 

 

 

 



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice: 2016GRANME

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato
WhatsApp