IL SOGNO AFRICANO: SUDAFRICA - CODICE: VNOZZESOAF
“Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero.
Ho coltivato l’ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere.”
Nelson Mandela
Con i suoi meravigliosi paesaggi, il Sudafrica è la meta preferita degli amanti della natura. Sintetizzarle tutte sarebbe impossibile,quindi il consiglio è quello di visitarla con una buona guida che vi mostri le meraviglie paesaggistiche e architettoniche!
Spettacolari sono le Cascate che si trovano lungo il corso del fiume Zambesi. La loro particolarità è dovuta dalla particolare geografia del luogo nel quale sorgono, che permette di ammirare tutto il fronte della cascata dall’altra sponda, esattamente davanti al salto. Se vi piace la natura incontaminata, dovete assolutamente visitare anche il Mozambico.
Le Mauritius sono uno smeraldo scintillante, meta preferita dei subacquei dovuta dal color turchese delle acque. Il contrasto dei colori, delle culture e dei sapori rende l’isola affascinante ed unica.
Altra meta per gli amanti dell’acqua sono le isole granitiche e coralline delle Seychelles, famose per i suoi meravigliosi fondali ma accattivanti anche sotto l’aspetto terrestre. Le Seychelles hanno tra i propri tesori due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la Vallee dei Mai e Aldabra. L’architettura, influenzata dall’eredità coloniale e francese, si riscontra in alcune ville padronali d’epoca.
Se vi interessano i parchi, la Provincia di Mpumalanga è la vostra meta. Molti itinerari turistici prevedono anche visite ad altri luoghi di interesse, come le antiche caverne Sudwala, una meravigliosa strada panoramica e che viene percorsa anche per recarsi al celebre Blyde River Canyon.
Un altro parco è quello di Kruger. È un’area protetta e controllata per via dell’antico ecosistema ancora del tutto integro e rispettato con tutti gli animali che vivono in assoluta libertà. Meta immancabile per chi ama la natura, i paesaggi e gli animali selvaggi, esso ospita migliaia di esemplari, di media e grande taglia, terresti ed acquatiche.
Interessati alle culture, tradizioni e monumenti sudafricani? Allora non potete perdere Cape Town e Johannesburg. I posti da visitare sono veramente numerosi che descriverli sarebbe veramente lunghissimo!se in genere in Sudafrica le città non hanno tante aree pedonali, Cape Town è un’eccezione, con caffè e ristoranti, centri commerciali e mercantili. Johannesburg è la più popolosa città del Sudafrica e vero cuore industriale e finanziario del Paese. Capoluogo della provincia di Gauteng, Johannesburg, pur con evidentissime influenze europee, è una città africana a tutti gli effetti, e in quanto tale, ricca di contraddizioni, ma anche carica di energia e vitalità. Il suo territorio è molto vasto e variegato.
Ecco un esempio di tour!
Tour di 8 giorni – 7 notti
Possibilità di estensione alle Cascate Vittoria oppure estensione balneare Mozambico, Mauritius e Seychelles.
1º giorno CAPE TOWN (pernottamento)
Arrivo a Cape Town, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento al Holiday Inn Express Hotel o similare. Resto della giornata a disposizione.
2º giorno CAPE TOWN
(prima colazione, pranzo e pernottamento) Partenza per l’escursione d’intera giornata alla Penisola del Capo. Si visitano la Riserva del Capo di Buona Speranza, l’isola delle foche, la colonia di Pinguini di Simonstown, e i giardini botanici di Kirstenbosch. Rientro a Cape Town in tarda serata.
3º giorno CAPE TOWN
(prima colazione e pernottamento) Giornata a disposizione per attività individuali e per lo shopping.
4º giorno Cape Town / Johannesburg /Mpumalanga (prima colazione e pernottamento)
Trasferimento all’alba in aeroporto per la partenza in aereo per Johannesburg. Incontro con la guida locale e partenza per l’Mpumalanga. Sistemazione presso il Forever Resorts Aventura Blydepoort hotel o similare.
5º giorno Mpumalanga
(prima colazione e pernottamento) Intera giornata dedicata alla visita della panorama route che include il Blyde river canyon, God’s window, Lisbon Falls e Bourke’s Luck Pothoels.
6º giorno Mpumalanga / Parco Kruger (prima colazione, cena e pernottamento)
Partenza per il parco Kruger. Sistemazione presso il Elandela Game Lodge o similare. Nel pomeriggio fotosafari a bordo di fuoristrada guidati da esperti rangers alla scoperta della ricca flora e fauna locale. Rientro nel lodge.
7º giorno Parco Kruger
(pensione completa e pernottamento) Intera giornata dedicata alla scoperta della ricca flora e fauna locale. Sono previsti un safari al mattino ed uno al pomeriggio.
8º giorno Mpumalanga / Johannesburg (prima colazione)
Sveglia all’alba e partenza per l’ultimo fotosafari. Proseguimento in pullman per Johannesburg dove l’arrivo è previsto in tarda serata.