Equipe Viaggi Go Green

MICHELANGELO - ART & DRAW EXPERIENCE CON IL MAESTRO VITALY SHTANKO - FIRENZE 20-22 NOVEMBRE

null
Il Maestro Vitaly SHtanko

Il Maestro Vitaly SHtanko

Davide di Michelangelo

Davide di Michelangelo

null

MICHELANGELO - ART & DRAW EXPERIENCE - CODICE: 20ARTDRAW1

FIRENZE

Venerdì 20 novembre

Arrivo nella mattinata all’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio

Incontro con il nostro drawing project manager Simone per l’accoglienza, le informazioni iniziali e assegnazione delle stanze riservate.

Pomeriggio ritrovo dei partecipanti e incontro con il maestro Vitaly Shtanko. Presentazione del corso ed introduzione allo stage.

La prima sessione di quattro ore si concentrerà sulle linee guida dell’approccio del disegno dal vero con il modello in aula.

Focus particolare sulle proporzioni del corpo umano per una realizzazione del block in della figura, lo studio della postura e della gestualità.

Serata a disposizione.

  

Sabato 21 novembre

Prima colazione in Hotel.

Mattinata dedicata allo studio dal vero con il modello e il maestro Vitaly Shtanko.

Quattro ore di lavoro in cui si delineeranno maggiormente le linee della figura e si approfondiranno ulteriormente aspetti dell’anatomia e della resa del corpo umano.

Pomeriggio dedicato al disegno direttamente davanti all’opera di Michelangelo.

Ingresso alla Galleria dell’Accademia di Firenze dove è conservato il David di Michelangelo e i famosi Prigioni e tempo a disposizione per disegnare davanti all’opera dell’artista.

Con i blocchi e la grafite si potrà infatti disegnare all’interno del museo e al cospetto della scultura del grande artista per un disegno ispirato direttamente dal nudo michelangiolesco.

 

Domenica 22 novembre

Prima colazione in Hotel.

Stage di lavoro in studio con il maestro per completare lo studio dal vero del modello.

L’ultima sessione verterà sullo studio delle luci e delle ombre per delineare le volumetrie e la tridimensionalità del disegno nello spazio.

Pomeriggio di ulteriore approfondimento e disegno dell’opera di Michelangelo.

Si disegnerà all’interno del Museo del Bargello dove è conservato il Bacco michelangiolesco.

Disegno diretto dell’opera di stile classicheggiante.

 

Michelangelo Art & Draw Experience include: 

  • Corso intensivo di 12 ore di disegno dal vero con il maestro VITALY SHTANKO
  • Modello a disposizione per la durata del corso.
  • Materiale da disegno: fogli di carta per la realizzazione del lavoro, grafite, gomma, cavalletto.
  • Ingresso per disegnare nel MUSEO DEL BARGELLO di FIRENZE di fronte al  BACCO di MICHELANGELO.
  • Ingresso alla GALLERIA DELL’ACCADEMIA, disegno davanti al DAVID di MICHELANGELO.
  • Pernottamento e prima colazione all’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio.

Quota di partecipazione  € 485

Minimo 3 massimo 6 partecipanti allo stage.

 

Quota per gli accompagnatori Euro 170

Quota per coloro che non dormono in hotel, ma partecipano alle attività del programma Euro  330

 

IL MAESTRO

Vitaly Shtanko dopo aver studiato presso la Scuola d'Arte Ukrain, si è trasferito per completare i suoi studi d’arte a Firenze dove oggi insegna presso la Florence Accademy, prestigiosa accademia fiorentina dove si insegnano ancora le tecniche e lo studio di figura e paesaggio come avveniva nell’Ottocento.

Le opere di Shtanko sono apprezzate e acquistate in tutto il mondo e incontrano un vasto consenso di pubblico e critica. www.vitaly-shtanko.com

 

LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE

La Galleria dell'Accademia è una tappa essenziale per ogni visitatore di Firenze per un motivo preciso: Il David di Michelangelo. Una delle opere più celebri del Rinascimento, i dettagli fantastici di questa scultura, dalle braccia nervose del David al suo sguardo d'acciaio, valgono sicuramente le code.

Scolpito da un unico blocco di marmo, l'eroico David di Michelangelo divenne un simbolo del potere, della libertà e dell'indipendenza di Firenze, soprattutto di fronte alla minaccia dei Medici nel XVI secolo. Inizialmente collocato in una piazza pubblica all'esterno di Palazzo Vecchio, per l'effetto dannoso degli elementi, fu poi trasferito nella Galleria dell'Accademia.

 

IL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

Il Museo Nazionale del Bargello ha sede nell’antico Palazzo del Podestà di Firenze che, con regio decreto del 22 giugno 1865, diveniva il primo Museo Nazionale italiano dedicato alle arti del Medioevo e del Rinascimento.
A partire da quello stesso anno sono confluite nel palazzo alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini, per la maggior parte provenienti dalla raccolta mediceo-granducale. In seguito il museo si è arricchito con superbi esemplari di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, arazzi, sigilli e tessili, anche questi provenienti in parte dalle collezioni medicee, dai conventi soppressi e da privati.
Il Museo si snoda sui tre piani dell’edificio: al piano terra si può ammirare la fascinosa veduta d’insieme del cortile e la Sala di Michelangelo con le sculture del Buonarroti, di Cellini, Giambologna, Ammannati. Al primo piano si trova l’imponente Sala di Donatello con le più celebri opere dell’artista fiorentino (David, Attis, San Giorgio, Marzocco), le sculture maiolicate di Luca della Robbia, le formelle bronzee di Ghiberti e Brunelleschi; allo stesso livello seguono in varie sale le raccolte di arte islamica, della donazione Carrand, la Cappella (con la più antica effige di Dante Alighieri), la Sala degli Avori, la Sala del Trecento, la Sala delle Maioliche italiane.
All’ultimo piano si trova una delle principali raccolte di capolavori di Andrea e Giovanni della Robbia, la Sala dei Bronzetti, la Sala di Verrocchio, la Sala del Medagliere, la Sala dell’Armeria dove sono esposti i pezzi sopravvissuti alla dispersione dell’armeria medicea.

 

L’HOTEL DEL VOSTRO SOGGIORNO

Ospitato nella duecentesca Torre Rossi, accanto al Ponte Vecchio, l'Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio vanta una terrazza panoramica all'ultimo piano con splendida vista sulla città e la connessione WiFi gratuita. La struttura dista 5 minuti a piedi dalla Galleria degli Uffizi, 500 metri dal Duomo di Firenze e 1 km dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Le camere dell'Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio sono dotate di finestre affacciate sull'Arno o sulla zona circostante della città medievale. Ubicato all'ultimo piano, con terrazza panoramica, il ristorante Alla Torre De' Rossi propone piatti della cucina locale.

 

 

 

 

 

 

 



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice: 20ARTDRAW1

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato
WhatsApp