Equipe Viaggi Go Green
 

MASCHERE E GIAGUARI - CODICE: MASCHGIAGU

Partenze: Giornaliere

Durata: 8 giorni / 7 notti

Guida: Parlante italiano

Garantito: Minimo 2 Pers.

Validità: Da Marzo a Novembre 2017

 

1° GIORNO – ARRIVO A CANCUN

Arrivo, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento e sistemazione in albergo.

Pernottamento presso Hotel Adhara Hacienda Cancun (4*) o similare.

 

2° GIORNO - CANCUN / CHICHEN-ITZA / MERIDACHICHEN ITZA

Dopo la prima colazione, partenza verso Chichen-Itza, Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo.. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Mérida. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel del Gobernador (4*) o similare.

 

Viaggiate nel tempo e venite a scoprire il mondo degli antichi maya a Chichén Itzá. Il sito archeologico maya più conosciuto dello Yucatán fu nominato dell'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità e fu inserito tra le "Nuove sette meraviglie del mondo". Le strutture e gli scorci più impressionanti di Chichén Itzá si trovano nella zona centrale, dove potrete trovare il campo per il gioco della pelota, numerose piattaforme e templi, lo spettacolare "Castillo" (la Piramide di Kukulkán) e un'enorme pietra di 25 metri su cui è inciso il calendario maya. Ogni anno, nel giorno dell'equinozio di primavera e dell'equinozio di autunno, il sole crea un'illusione ottica per cui sembra che un serpente salga o discenda lungo le scale della piramide di Kukulkán, un fenomeno incredibile che attrae folle immense.

 

3° GIORNO MERIDA / CELESTUN / MERIDACELESTUN

Al mattino presto si parte verso Celestun, un villaggio di pescatori pieno di colori che si affaccia sul Golfo del Messico e conosciuto come Riserva della Biosfera omonima dove convivono diverse specie esotiche tra cui la più famosa è lo spettacolare fenicottero rosa. Si farà una gita in barca percorrendo le mangrovie e gli “occhi d’acqua” nascosti tra i tunnel formati dai rami per posteriormente assaporare un delizioso pranzo presso uno dei piccoli ristorantini sulla spiaggia che offrono un’ottima cucina con prodotti di mare portati in giornata dai pescatori. Ritorno a Mérida e pernottamento.

 

Celestún, che in maya yucateco significa "pietra dipinta", è un tranquillo villaggio di pescatori che si trova a ovest di Mérida, lungo la costa dello stato dello Yucatán. Questa località ospita tratti isolati di magnifiche spiagge e palapas, piccoli ristorantini dal tipico tetto di foglie di palma, dove vi verranno offerti i migliori frutti di mare e il miglior pesce di tutta la regione. La principale attrattiva di Celestún è la Reserva de la Biósfera Ría, una delle zone naturali più belle dello stato dello Yucatán, al cui interno l'acqua dolce dei fiumi si mescola con l'acqua salata del Golfo del Messico, creando così un habitat perfetto per i fenicotteri e per tutti gli altri uccelli acquatici. Qui troveremo infatti oltre 300 specie di uccelli, come le garzette, i pellicani, gli aironi e una colonia di fenicotteri che supera i mille esemplari

 

4° GIORNO MERIDA / CAMPECHEYAXCOPOIL

Partenza al mattino per visitare due degli aspetti più caratteristici e belli dello Yucatan; le antiche “haciendas” e i “cenotes”. La nostra prima fermata sarà presso l’hacienda Yaxcopoil che data dal XII secolo, qui si potranno ammirare tre epoche dalla storia: pre Colombina, coloniale e lo splendore dell’epoca della produzione della fibra di sisal durante il XIX secolo. Il walking tour consiste in visitare la casa principale con i suoi tetti alti ed enorme finestre e alcuni reperti Maya trovati nelle vicinanze. Si prosegue verso la municipalità di Peba, situata a 15 min. da Yaxcopoil, qui si trova un cenote circondato per un’ampia varietà di fauna e flora tutt’ora utilizzata nella medicina tradizionale Maya. La trasparenza delle acque di questo cenote invogliano da subito a fare una bella nuotata. Dopo Peba, si continua verso il cenote di Yaaludzil, un cenote aperto di acque turchesi situato nel villaggio Maya di Mucuyche dove si potranno ammirare i costumi e tradizioni dei locali.

Si prosegue verso l’hacienda Ochil, i muri di questa incantevole proprietà conservano le caratteristiche originali del secolo XVIII, l’epoca nella quale la produzione della fibra di sisal ha avuto il suo splendore. Nella casa principale si conservano fotografie e disegni dell’epoca.

Dopo il pranzo si prosegue verso il sito archeologico di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO.

Proseguimento verso Campeche, arrivo e sistemazione in hotel. In serata, si percorreranno le

sue strade ben allineate che permettono di eseguire un piacevole percorso ammirando i palazzi

del secolo XVIII e le facciate colorate delle case. Si visiteranno la Puerta de Tierra e il

Fuerte de San Miguel, la grande muraglia costruita per far fronte agli attacchi dei pirati.

Pernottamento presso l’Hotel Plaza Colonial (4*) o similare.

 

CAMPECHE

 

Uxmal è stato uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán, e raggiunse il 

Campeche è una città costiera di origine coloniale, con appena 190.800 abitanti; a sole due ore e mezza a sud di Mérida, è una città ricca di storia navale e di architettura spagnola barocca, ma anche di bellezza antica. L'UNESCO la dichiarò Patrimonio dell'Umanità nel 1999, dando così un forte stimolo al restauro dei suoi magnifici tesori architettonici.massimo del proprio splendore durante il tardo periodo classico. Uxmal significa "costruita tre volte" in lingua maya yucateca; questo nome fa riferimento alla costruzione della Pirámide del Adivino, o Piramide dell'Indovino. Questa costruzione dalla forma ovale è unica nel suo genere ed è la struttura più alta dell'intero sito. L'architettura dello stile puuc è caratterizzata da incisioni complesse, mosaici dai disegni geometrici incisi nella roccia e maschere di Chaac, il dio della pioggia. Queste caratteristiche, nelle rovine di Uxmal, sono particolarmente evidenti e si possono ammirare al meglio nel Cuadrángulo de las Monjas, o "Quadrilatero delle monache", e nella decoratissima facciata del Palacio del Gobernador. Non dimenticatevi di salire in cima alla seconda piramide più grande di Uxmal, la Gran Pirámide, per ammirare uno dei panorami più spettacolari del sito archeologico e dell'intera regione Puuc che lo circonda.

 

5° GIORNO - CAMPECHE / EDZNÁ / BALAMKÚ / CHICANNÁBALAMKU

Dopo la prima colazione si parte per visitare uno dei siti archeologici più interessanti ma meno visitati dal mondo Maya: Edzná. Situato al centro della regione di Campeche, è stato costruito in una valle che soffriva con facilità gli effetti degli allagamenti, ma ciò nonostante questo fenomeno non ha impedito il suo sviluppo grazie alla sua avanzata architettura. Proseguimento per visitare il sito di Balamkú, uno dei più piccoli visto che copre appena un chilometro quadrato, ma di grande importanza per ospitare il “fregio dell’universo”. Dopo il pranzo si prosegue verso Chicanná. Arrivo e sistemazione in hotel.

Pernottamento presso Chicanná Ecovillage Resort (4*) o similare.

 

Edzná, che in lingua maya significa "la casa degli uomini saggi dell'acqua", è uno dei siti archeologici più importanti del mondo maya. La grande acropoli e la ricchezza dei suoi edifici e dei suoi stili esprimono con grande efficacia quale fosse il potere politico, economico e religioso che la città poteva vantare. Ubicata sul fondo di una valle, Edzná nei periodi delle piogge subiva notevoli allagamenti; per ovviare a questo problema, i suoi abitanti costruirono una complessa rete di canali che permetteva il trasporto delle merci e delle persone e agevolava la difesa dagli attacchi esterni.

Balamku copre appena un chilometro quadrato, ed è famosa per il "fregio dell'universo", pezzo archeologico di stucco policromato, unico nella zona e stampe stilizzate ed intercropping di giaguari, serpenti ed una lucertola. Vi sono quattro scene che si riferiscono all'ordine dell'universo e agli Inferi: ogni immagine mostra un animale con la testa rivolta indietro. Le maschere (faccia di pietra) e i giaguari esprimono la ricchezza concettuale della Terra, mentre gli anfibi la transizione tra i due mondi.

 

6° GIORNO - CHICANNA/CALAKMUL/KOHUNLICH/BACALARCALAKMUL

Dopo la prima colazione si parte verso la Riserva della Biosfera di Calakmul, che ospita il sito archeologico omonimo. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Kohunlich, di grande estensione, il cui fa pensare che all’epoca era di grande importanza e faceva le funzioni di punto di collegamento tra le città Maya dello Yucatan e il Centroamerica.

L’edificio più rappresentativo è quello dei Mascarones, con rilievi monumentali di stucco colorati di rosso. Proseguimento verso Bacalar. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso l’Hotel Rancho Encantado (3*) o similare.

 

Calakmul è di una bellezza mozzafiato: vi troverete proprio dentro la più grande riserva ecologica tropicale di tutto il Messico, nonché il secondo polmone verde del continente. La diversità della fauna e la vegetazione vi sorprenderà, con più di 86 specie di mammiferi, tra i quali giaguari, puma, ocelot, gatti tigre, scimmie ragno, scimmie urlatrici e tapiri tra tanti altri; più di 282 specie di uccelli, 50 specie di rettili, 400 tipi di farfalle e 73 tipi di orchidee selvatiche.

 

7° GIORNO - BACALAR / CANCUN, RIVIERA MAYA o TULUMBACALAR

Dopo la prima colazione si farà una breve visita del villaggio di Bacalar, che si trova affianco la laguna omonima che si estende per diversi chilometri nella Baia di Chetumal. Durante secoli questo villaggio è stato obiettivo degli assalti dai pirati dovuto all’importanza commerciale e motivo per il quale è stato costruito il Fuerte de San Felipe per fermare gli attacchi provenienti dal Mare dei Caraibi. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante presso il Cenote Azul, partenza per Cancún o la Riviera Maya e sistemazione presso la struttura prescelta (non inclusa)

 

LE QUOTE PER PERSONA

 

Per adulto in camera doppia

Eur.   1.482,00

Per adulto in singola

Eur.   1.717,00

Per bambino (-12a)

Eur.      860,00

 

Le quote comprendono:

  • Assistenza in arrivo dal nostro personale specializzato.
  • Tutti i trasferimenti Aeroporto/Hotel e viceversa.
  • Tour con minivan riservato con a/c.
  • Visite ed escursioni con guida parlante italiano/spagnolo. (Assistente locale a Cancún, guida locale dal giorno 2 al giorno 7)
  • Barca condivisa a Celestun e Bacalar
  • Ingresso ai siti archeologici e a tutti i musei indicati nel programma.
  • Sistemazione nelle strutture indicate o similari.
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel.
  • 6 pranzi in corso di escursione.
  • Assicurazione medica e bagaglio.

 

Le quote non comprendono:

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali.
  • Assicurazione annullamento.
  • Pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere.
  • Supplementi, visite ed escursioni facoltative.

 

Nota:

Gli hotel e l’ordine delle escursioni potrebbero subire variazioni per cause di forza maggiore.

 

 



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice: MASCHGIAGU

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato
WhatsApp