Equipe Viaggi Go Green
 

LA NOSTRA PATAGONIA - CODICE: 2016ARGENT

 

Durata: 13 giorni / 12 notti

Partenze: Settembre 2016 - Aprile 2017
 

GIORNO 01 ITALIA / BUENOS AIRESargentina

Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in Hotel.

Visita della città di Buenos Aires (4 ore). Si visiteranno, in particolare, la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della Presidenza. Proseguimento per il quartiere de La Boca, San Telmo e Puerto Madero: le attrazioni turistiche più importanti sono il Boca Juniors Stadium e il passaggio Caminito. Proseguimento per la visita di quartieri del Norte della cittá: Recoleta e Palermo. Continuazione per il quartiere di Palermo, visita dei Parchi e laghi e fine del tour. Rientro in Hotel. Sistemazione e pernottamento.

 

 

Buenos Aires è una megalopoli di undici milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Il quartiere di La Boca e San Telmo sono alcune delle principali attrazioni per i turisti in visita alla città di Buenos Aires: si trovano negozi di antiquariato, tango, ristoranti. Puerto Madero è il quartiere più moderno della città di Buenos Aires, costruito negli antichi docks del porto di Buenos Aires ed, in questo momento, è uno dei più in voga e visitati dai turisti. Una delle sue caratteristiche è che tutte le vie portano nomi di donne. L'offerta gastronomica di Puerto Madero è una delle più variate della città. Invece, il quartiere più antico è La Recoleta

 

 

GIORNO 02 BUENOS AIRES

Prima colazione in Hotel e intera giornata a disposizione per visite o eventuali escursioni facoltative.

 

FACOLTATIVO: TIGRE E ZONA NORDargentina

Partendo da Bs As rumbo il Delta si passa per la zona Nord visitando San Isidro ed intorni. All’arrivo al Delta navigheremo tra le sue isole per scoprire nuovi orizzonti in un bellissimo scenario naturale.

 

FACOLTATIVO: VISITA ALLA “FATTORIA SANTA SUSANA”

Escursione di un’intera giornata a una fattoria típica a 60 chilometri dalla capitale. Pranzo con piatti tradizionali, l’asado (carne alla brace) e le“empanadas” (panzerotti con ripieni di carne) in una bellissima residenza in campagna, una vecchia “estancia” (fattoria) argentina, con spettacoli di folklore e possibilità di cavalcate pomeridiane.

 

FACOLTATIVO Nel pomeriggio. Cena e Tango Show.

A partire dalle 19.30 pm, pick up e trasferimento a La Ventana Cena e Tango Show (comprende 3 portate con bevande + show). Per chi lo desidera può anche partecipare alla Lezione di Tango (01 ora) inclusa nella tariffa dello spettacolo.

In questo caso il pick up per l’ hotel sarà alle ore 06.30pm.

Verso mezzanotte, rientro in hotel.

 

GIORNO 03 BUENOS AIRES / PUERTO MADRYNargentina

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto locale per prendere il volo* a Trelew. Arrivo e partenza per l’escursione alla Riserva Faunistica di Punta Tombo. A 120 km a sud di Trelew, sorge una delle colonie di uccelli marini più variegate del mondo, con la

maggior concentrazione continentale di pinguini al di fuori dell'Antartide. Da metà Settembre fino alla fine di Aprile, si contano circa un milione di esemplari della specie Magellano. Inoltre, si possono avvistare specie di cormorani, oltre ai ñandúes, ai guanacos ed alle maras. Tempo libero per il pranzo.

 

*Nota bene: Per poter effettuare l´escursione” Pinguinera Punta Tombo”, lo stesso giorno di arrivo a Trelew, il volo dovrá arrivare a Trelew prima delle 09.00 am. Altrimenti, questa escursione, si potrebbe effettuare l´ultimo giorno, solo se il volo di partenza da Trelew è dopo le 18.00 ore.

 

L’Area Naturale Protetta Punta Tombo riceve ogni anno, tra i mesi di settembre e aprile, la più grande colonia continentale di pinguini di Magellano del mondo. Situata lungo l'Oceano Atlantico, circondata da estancias dedicate alla produzione di lana, è il sito scelto dai pinguini per riprodursi. Affacciati sul mare, mezzo milione di pinguini badano i loro nidi dai predatori, cercano il cibo (piccoli pesci, alici e calamari) per i loro cuccioli, riempiscono l'aria con le loro grida e macchiano il paesaggio in bianco e nero. I periodi migliori per guardarli sono la mattina e la sera, quando non fa molto caldo e i pinguini aumentano la loro attività.

 

IMPORTANTE: Da Maggio a metà Settembre, la visita di Punta Tombo viene sostituita con la visita della spiaggia di El Doradillo, una spiaggia non distante da

Puerto Madryn dove da Giugno a Settembre si possono vedere le balene con i loro piccoli. 

 

Trasferimento a Puerto Madryn e sistemazione in hotel.

Pernottamento.

 

GIORNO 04 PUERTO MADRYN (Penisola Valdes)argentina

Prima colazione in hotel. Partenza per Penisola Valdes. Escursione di un’intera giornata alla Penisola Valdes, dove si potrà osservare la caratteristica fauna locale, ricchissima di uccelli, foche, leoni marini, nandu e guanacos. Arrivo a Puerto Piramides, da giugno a dicembre, chi lo desidera, potrà acquistare in loco l’escursione facoltativa in battello per l’avvistamento delle balene che, ogni anno, tornano a riprodursi nelle acque del Golfo Nuevo (l’escursione è soggetta alle condizioni climatiche).

Continuazione per Punta Delgada e pranzo libero. Possibilità di visitare la colonia di Leoni ed Elefanti Marini del Faro di Punta Delgada. Proseguimento al Itsmo Carlos Ameghino per visitare il Centro di Interpretazione. Rientro a Puerto Madryn e pernottamento.

 

*Nota Bene: Fra i mesi di Aprile ed Agosto, il Faro di Punta Delgada é chiuso, lo stop per il pranzo si prevede a Puerto Piramides o Caleta Valdes.

Nel periodo in cui non ci sono le balene, la visita è confermata data la presenza dei Leoni Marini.

 

GIORNO 05 PUERTO MADRYN/ TRELEW / USHUAIA

Prima colazione. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto e volo per Ushuaia.

Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

argentina

 

 

Ushuaia è la capitale della provincia argentina della Terra del Fuoco ed è ritenuta la città più australe del mondo; stretta tra le vette montuose dell'estrema propaggine andina e le gelide acque del canale Beagle, è oggi una celebre località turistica da dove partono gli itinerari verso il parco nazionale Terra del Fuoco, le isole Malvine, Capo Horn e l'Antartide.

 

Prima colazione in hotel. Mattino dedicato all’escursione del Parco Nazionale Tierra del Fuego. Nel parco convivono le volpi colorate, i conigli selvatici, i castori e le oche, e sempre con la solita fortuna si potranno casualmente avvistare. Servizio con guida in italiano.

 

GIORNO 06 USHUAIA

***FACOLTATIVO: PERCORSO COL TRENINO “DEL FIN DEL MUNDO”

La Ferrovia Australe di Terra del Fuoco, inizia il tour con partenza dalla stazione della Fine del Mondo. Il treno penetra nel Cañadón del Toro, attraversa il fiume Pipo, sul "Burnt Bridge", dove sarà possibile osservare i resti del legno del vecchio ponte, sotto le nuove rotte. É possibile salire fino a un punto di osservazione che offre una favolosa vista sulla valle del fiume Pipo. La prima fermata é in "Cascate La Macarena".

Il treno continua seguendo il corso del Rio Pipo,

attraversando i settori dove è possibile osservare l'impronta lasciata per i prigionieri.

Il tour termina sulla stazione "del Parco ". Da questo punto, è possibile proseguire la

visita al Parco Nazionale.

 

argentina

Nel pomeriggio rientro a Ushuaia per la navigazione sul Canal Beagle fino alla isola de los Lobos, durante la navigazione si possono avvistare i leoni marini, i cormorani e numerose altre specie di uccelli. Rientro in hotel.


Partenza della navigazione soggetta alle condizioni climatiche. Rientro in hotel.Servizio con guida in spag/inglese durante la navigazione.

Pernottamento.

 

GIORNO 07 USHUAIA / CALAFATE

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per prendere l’aereo a El Calafate. Arrivo a El Calafate e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

El Calafate è un'importante meta turistica, essendo punto di partenza per la visita di diversi punti d'interesse del Parco Nazionale Los Glaciares, fra i quali il ghiacciaio Perito Moreno (uno dei più visitati al mondo), il Cerro Chaltén e il Cerro Torre. La sua storia ebbe inizio nei primi decenni del XX secolo; fu fondata ufficialmente nel 1927 dal governo argentino per promuovere un incremento della popolazione. Ma il piccolo villaggio, già fornito di energia elettrica, non crebbe finché non fu creato il parco nazionale, e furono costruite strade migliori per raggiungerlo.

 

GIORNO 08 USHUAIA / CALAFATE

Prima colazione.

OPZIONE 1:

argentina

Partenza per l’escursione al ghiacciaio Perito Moreno (80km); situato nel Parco Nazionale Los Glaciares fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981. Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, lastroni di ghiaccio che

vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor.

Rientro nel pomeriggio e pernottamento.

 

***FACOLTATIVO: NAVIGAZIONE “SAFARI NAUTICO”

1 ora in battello che raggiunge il fronte del ghiacciaio navigando tra i grandi icebergs che

si staccano dal corpo centrale con forti boati e spettacolari cadute in acqua.

Questa escursione si può fare durante l´escursione del Perito Moreno e si può acquistare in loco

 

OPZIONE 2:

argentina

Minitrekking sul Ghiacciao - Servizio in regolare spagnolo/inglese

Pick up a partire dalle ore 07 am. Dopo l’arrivo al Parco Nazionale, si raggiunge con un battello il luogo di partenza del mini-trekking. Dopo una breve passeggiata tra i boschi di lengas, si raggiunge il ghiacciaio e qui si indossano i ramponi e si effettuerà una camminata sul ghiaccio (circa 1 ora e 30 minuti di cammino - Le guide specializzate organizzano minigruppi da circa 20-25 partecipanti e spiegano come camminare in salita ed in discesa sul ghiaccio e quindi si inizia la salita). A questo minitrekking non sono ammessi bambini sotto gli 10 anni ed oltre i 65 e persone con qualsiasi difficoltà motoria.

Durante il trekking si è accompagnati da una guida specializzata parlante inglese/spagnolo. Si consiglia prenotare l’escursione con 72 ore di anticipo per la disponibilità. Per questa escursione si consiglia portare un lunch box lunch (non incluso, apross. U$ 28 p/p)

 

GIORNO 09 EL CALAFATE

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione.

 Si suggerisce fare una delle seguenti navigazioni sul Lago Argentino.

***FACOLTATIVO: ESTANCIA CRISTINA

Trasferimento a Puerto Banderas ed imbarco per iniziare una spettacolare navigazione, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che - dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago Argentino - vagano navigando sino a disciogliersi. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio Upsala,

per ammirare la sua maestosa imponenza, e 

proseguimento lungo il canale che conduce all’Estancia Cristina.

Visita del piccolo Museo che racconta la storia dell’Estancia e dei primi abitanti della Patagonia.

argentina

Partenza a bordo di jeep 4x4 per un’avventurosa escursione di c.ca 10 Km attraverso il desolato ma suggestivo paesaggio circostante. Breve passeggiata (20 min c.ca), per raggiungere il "mirador Upsala", un punto panoramico da cui si può ammirare l'impareggiabile spettacolo offerto dal fronte orientale del ghiacciao Upsala visto dall’alto. Nel pomeriggio rientro a Puerto Banderas e successivo trasferimento ad El Calafate.

 

***FACOLTATIVO: RIOS DE HIELO EXPRESS

07.30 am: Pick up e trasferimento al punto d'imbarco di Puerto Banderas, situato a 40 Km da El Calafate.

09.00 am: inizio della navigazione lungo il braccio nord del Lago Argentino, attraverso la Boca del Diablo, il punto più stretto del lago, fino a raggiungere il Canale Upsala, dove si incontra 

una spettacolare barriera di ghiaccio. Proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del ghiacciaio Upsala con una superficie di 800 Kmq (pari quattro volte la città di Buenos Aires). Lungo il Canale Spegazzini vedremo il Ghiacciaio Seco e, successivamente, il Ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco nazionale.


Trasferimento a El Calafate e drop-off negli hotel alle ore 03.00 pm Rientro a Porto Banderas alle 2.00 pm.

circa.

 

GIORNO 10 CALAFATE / TORRES DEL PAINE

Prima colazione in albergo.

Trasferimento in escursione al Parco Torres del Paine. Intera giornata dedicata all’escursione dello splendido Parco Nazionale, 


Trasferimento in hotel (ci vuole cambio veicolo), sistemazione dentro il parco e pernottamento.

argentina

Torres Del Paine è famoso per il suo parco, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco e considerato da molti il più bel parco del Sudamerica. Il massiccio centrale domina il paesaggio con le Torres del Paine e i Cuernos del Paine che si innalzano per più di 2000m con pareti quasi verticali, creando viste eccezionali. Il Parco è inoltre ricco di laghi e ghiacciai intorno ai quali vive una gran quantità di animali selvatici come volpi, guanacos e cervi.

 

GIORNO 11 TORRES DEL PAINE

Prima colazione e giornata a disposizione per fare trekking.

Pernottamento.

 

GIORNO 12 TORRES DEL PAINE / EL CALAFATE

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento a Laguna Amarga (ponto d’incontro dentro il parco) e successivo trasferimento di rientro a Calafate.

Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.

Pernottamento.

 

GIORNO 13 EL CALAFATE / BUENOS AIRES / ...

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Buenos 

Aires. Arrivo all’aeroporto internazionale e proseguimento con volo di rientro in Italia.

 

 

 

LE QUOTE PER PERSONA

 

 

Le quote comprendono:

 

  • Servizi privati con guida in italiano a Buenos Aires.
  • Servizi in regolare guida in italiano a Puerto Madryn, Ushuaia, El Calafate (tranne i trsf a PMY regolari solo spagnolo e le navig. SIB sp/ing)
  • Fd Paine SIB spagnolo/inglese (trasferimento di rientro a FTE in regolare); Ingressi inclusi ai parchi nazionali (tranne a Paine) 
  • Sistemazione in Hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Assicurazione medica e bagaglio

 

Le quote non comprendono:

 

  • Ingresso al Parco Nazionale Torres del Paine (si deve pagare in loco)
  • Spese di apertura pratica
  • Assicurazione facoltativa annullamento
  • Pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
  • Supplementi, visite ed escursioni facoltative

 



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice: 2016ARGENT

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato
WhatsApp