LA POLINESIA INSOLITA ED ECOSOSTENIBILE TOUR THAITI MOOREA RAIATEA

null

12 giorni 9 notti

Moorea

Moorea

12 giorni 9 notti

null

12 giorni 9 notti

  • Viaggiatore etico amante dei viaggi sostenibili
  • Tour
  • Soggiorno mare
  • Natura
  • Benessere
  • Lungo Raggio
  • Coppie

LA POLINESIA INSOLITA ED ECOSOSTENIBILE - CODICE: 22POLIECO1

12 giorni 9 notti

1° GIORNO

Benvenuto a Tahiti, al tuo arrivo in serata il nostro autista vi accompagnerà al vostro hotel.

Le vostre sistemazioni

 

Tiarè:

Goditi l'intima e confortevole sistemazione in guest house che abbiamo scelto per te. Ogni Guest House ha un suo carattere particolare.

 

Vaniglia:

Il pacchetto hotel standard riunisce tutti i migliori hotel standard che abbiano le seguenti caratteristiche: posizione, comfort e prezzo. Cerchiamo anche sistemazioni che sappiano offrire intimità, servizi e sapori locali.

 

Perla Nera:

Hotel Cat. Perla Nera: Goditi i piccoli hotel di lusso più esclusivi delle isole. Abbiamo scelto le sistemazioni con i migliori servizi e l'elegante design locale. Ogni luogo avrà una atmosfera differente con magari un maggiordomo al vostro servizio durante l'intero soggiorno.

 

Tahiti È una delle più belle isole dei Mari del Sud, famosa per le sue meraviglie naturali e la cultura locale. Inoltre viene molto apprezzata per il suo clima.

Tahiti è l'isola più grande e più popolata della Polinesia Francese, ed è composta da Tahiti Nui (grande Tahiti) e Tahiti Iti (piccola Tahiti), collegate da uno stretto istmo. L'isola è di origine vulcanica, circondata da barriere coralline e presenta una lussureggiante vegetazione ed un paesaggio dominato dalle alte montagne.

Ai visitatori curiosi le montagne tahitiane offrono la possibilità di fare gradevoli passeggiate lungo le affascinanti e selvagge valli, alla ricerca di cascate e alla scoperta di grotte misteriose e siti archeologici.

La capitale, Papeete, si trova sulla costa nord-occidentale ed è il cuore economico e politico dell’isola.

Papeete è il luogo di arrivo di tutti i turisti che visitano la Polinesia: essa, infatti, può vantare l'aeroporto internazionale di TAHITI-FAA'A e il porto autonomo. Da vedere a Papeete è sicuramente il mercato, che è il cuore vivo e autentico della città: aperto tutti i giorni dalle 4 del mattino sino alle 6 di sera ed ed offre prodotti tipici dell’artigianato polinesiano. Da non perdere poi è la cena alle famose roulottes di Tahiti, dove potrete gustare il classico cibo di strada e mangiare qualcosa di tipico, di caratteristico che i locali fanno ogni sabato sera, e non solo.

 

2° GIORNO

PAPEETE: VIVI COME UN LOCALE CON IL NOSTRO AMICO HERVES (B/L/-)

Herves è un personaggio unico. Famoso in Polinesia per il suo viaggio straordinario in Asia su una piccola canoa tradizionale outrigger costruita da lui stesso, è anche noto per essere l'unica persona che conosce perfettamente tutti i fiumi, le valli e le montagne di Tahiti. Herves è un maestro in cultura, navigazione, escursioni e avventura.

Oggi raggiungiamo Herves a casa sua, nella sua valle, qui faremo un tuffo nel passato per capire come vivevano i polinesiani, in profonda comunione con la natura. Oggi non solo vedrai come vivevamo noi polinesiani, ma parteciperai effettivamente alle attività quotidiane che il polinesiano doveva svolgere: cerimonie propiziatorie, accendere un fuoco, prendersi cura dell'immenso giardino naturale ricco di fiori, frutta e verdura, trovare il pesce di mare e di acqua dolce, preparare il pranzo con quanto raccolto e infine confezionando oggetti d'arte tradizionali.

Con Herves ogni giorno è diverso, a seconda delle stagioni e delle attività programmate per la giornata, in perfetta armonia con la natura.

 

3° GIORNO

FENUA AIHERE - IL LATO SELVAGGIO DI TAHITI (B/L/-)

Oggi ci dirigiamo a Teahupoo, dove si nascondono le mitiche onde tahitiane. Salta su una barca, stiamo andando all'avventura! Esplora il più selvaggio e remoto ecosistema della nostra isola, dove domina l'oceano. Scoprirai il “rahui”, area marina protetta organizzata e preservata dalla comunità locale e conoscere il suo ruolo importante nel nostro ecosistema.

Ma cosa è il rahui?

E’ il metodo tradizionale di conservazione di una o tutte le risorse naturali sia terrestri, sia marine che aeree. Questo antichissimo strumento di gestione ambientale è stato ripreso o è stato sempre presente in Polinesia francese, alle isole Cook ed in altri arcipelaghi della Polinesia Quando le risorse marine e terrestri sono percepite come minacciate da un eccessivo sfruttamento la zona o, addirittura l’isola viene interdetta temporaneamente per consentire alle specie marine e terrestri ed alla flora, di rigenerarsi. Questa antica metodologia del ra'ui garantisce la sostenibilità di qualsiasi risorsa che stia scomparendo o in scarsa disponibilità. Viene decisa dai capi tradizionali e dal consiglio locale.

Questa parte di Tahiti non è molto conosciuta dai turisti a causa della sua lontananza. Grazie a ciò, il luogo è incontaminato e per lo più intoccato. Non vi sono strade e si dovrà prendere una barca per proseguire e scoprire la magnificenza di questo ambiente remoto: scogliere spettacolari, cascate, piccole grotte e la foresta di Mape vi incanteranno.

 

4° GIORNO

JAMES NORMAN HALL / MOOREA (B/L/-)

Oggi torneremo indietro nel tempo per visitare il museo James Norman Hall e godere di un delizioso pasto locale. Alla scoperta di Tahiti a ritroso nel tempo attraverso i suoi occhi, qui iniziò la storia d'amore dell'ammutinamento del Bounty qui. Nel pomeriggio ci trasferiremo in traghetto all’ isola di Moorea godendoci durante il viaggio di 30 minuti i panorami delle isole di Tahiti e Moorea.

 

Moorea

L’isola di Moorea è un’isola della Polinesia Francese nell’ arcipelago delle isole della Società, si trova a circa 17 km a ovest di Tahiti, separata da quest’ultima dal cosiddetto "Mare della Luna".

Moorea è un’isola di origine vulcanica con bellissime montagne dalle forme molto particolari e bizzarre, la sua cima più alta è il monte Tohivea che ha un'altezza di 1.207 metri. Tra le montagne più belle troviamo il monte Mouaputa (830 metri), con il suo caratteristico foro, il monte Rotui (899 metri), che divide le due baie dell'isola, e il monte Mouaroa (880 metri), che è forse la montagna più bella.

L'isola è di forma triangolare e presenta due insenature lungo la sua costa settentrionale, la baia di Cook e la baia di Opunhou; da vedere assolutamente il panorama che si ha delle due baie e delle montagne dell'isola dal Belvedere. Lungo la strada che porta a questo punto panoramico si trovano anche alcuni antichi templi polinesiani (marae), i più grandi dei quali sono il Marae Titiroa e il Marae Afareaito.

La spiaggia più bella è quella di Temae, che si trova nella parte nord-orientale dell'isola e si estende dall'hotel Sofitel Ia Ora fino all'aeroporto, è una spiaggia di corallo bianco con una bella laguna turchese e da cui si hanno vedute spettacolari su Tahiti. Altre spiagge più piccole si trovano lungo la punta nord-occidentale, la punta Hauru, e nei due motu che la fronteggiano, Motu Tiahura e Motu Fareone.

Il centro principale dell’isola è il villaggio di Afareaitu, che si trova lungo la costa orientale, quella che guarda Tahiti.

 

5° GIORNO

MOOREA: SALVAGUARDIA DEL CORALLO E CANOA TRADIZIONALE (B/L/-)

Oggi è un'altra giornata trascorsa in acqua. Ma non come tutti gli altri viaggiatori, oggi ci aiuterai in un progetto che ci sta molto a cuore: il ripristino della barriera corallina. Segui la tua guida e fai la tua parte per salvare le barriere coralline: scopri di più sull’ importanza delle barriere coralline. Al termine trapianterai il tuo corallo per ricostruire una barriera corallina sana.

Il pranzo casalingo sarà cucinato presso la “fattoria sull’acqua del corallo “

Nel pomeriggio, ci si imbarca su una canoa tradizionale per navigare intorno all'isola di Moorea e scoprire la bellezza della sua laguna, gli animali marini e godere della migliore vista del tramonto con un bicchiere di punch.

 

6° GIORNO

MOOREA: E-BIKE, ANANAS ED ECOMUSEO (B/-/-)

Iniziamo la giornata con il nuovissimo eco-museo per saperne di più sull’ecosistema di Moorea. Quindi con una bicicletta (una e-bike, lo promettiamo...) esploriamo le piantagioni di ananas dell’ isola. Scopriremo tutto sulle nostre risorse locali e sull'agricoltura, esploreremo le montagne più alte e scopriremo la biodiversità delle nostre terre.

Un pizzico di avventura:

Oggi per i più avventurosi faremo un'escursione sulla montagna attraversano le foreste di cocco. Questa escursione non è solo bella e divertente: la nostra guida vi racconterà tutto sulle specie endemiche e sulla flora e fauna in questo luogo. Impareremo a conoscere gli usi medicinali e rituali di ogni pianta che osserverete.

 

7° GIORNO

MOOREA/RAIATEA (B/-/-)

Oggi si vola da Moorea (o a seconda del giorno da Tahiti che raggiungeremo in traghetto), all'isola di Raiatea. Chiamiamo quest'isola l'isola sacra perché crediamo che la lì iniziò l'inizio della civiltà polinesiana.

 

Raiatea

Raiatea è la seconda isola per grandezza della Polinesia (180 chilometri quadrati), si trova tra Bora Bora e Huahine, conta oltre 10.000 abitanti e dista 192 chilometri da Tahiti (45 minuti di volo). Montagnosa, dominata dal monte Tefatoaiti o Toomaru (1.017 metri), con baie profonde, è circondata da una vasta laguna, che racchiude anche l'isola di Taha'a. L’isola, secondo le leggende polinesiane, è il luogo dove sono nati gli dei, i re, gli uomini, un'isola sacra, centro spirituale e meta di pellegrinaggi. Quest'isola viene identificata con la mitica Havaiki, creata dal dio Ta'aroa, madre di tutte le altre isole che si sono poi sparse per l'oceano e, nel villaggio di Opoa, secondo la tradizione, ha avuto origine la civiltà polinesiana. Il grande marae (luogo sacro) di Taputapuatea, consacrato a Oro, dio della guerra e seconda divinità del panteon polinesiano, è stato per secoli il più importante luogo di culto dell'antica religione polinesiana: la sua importanza era tale che qualsiasi altro marae costruito altrove ne doveva incorporare una pietra. Raiatea viene, perciò, soprannominata dagli abitanti locali “isola sacra, e questo carattere sognante e mitologico è ancor oggi la caratteristica prima dell'isola. Il capoluogo è Uturoa, la seconda città della Polinesia Francese, porto vivace e mercato animatissimo. Sulla costa a Est dell'isola si trova la baia di Faaroa, di fronte a uno dei passaggi attraverso la barriera corallina, la baia più profonda della Polinesia Francese, porto naturale sicuro e sempre molto frequentato dalle barche da diporto e da quelle commerciali, contornata da vallate coltivate ad ananas, cocco, taro, papaya e banani.La costa meridionale, solitaria e incontaminata, ha piccoli villaggi di pescatori e si apre su una magnifica laguna. Di fronte alla baia di Faatemu, il piccolo motu di Nao Nao è un posto incantevole per il bagno e le immersioni. A Pufau, poi, si trova il Museo delle Conchiglie, con una raccolta di 9.000 esemplari di tutto il mondo, anche fossili. A fine ottobre sull'isola annualmente si tiene l'Heiva No Te Pahu Nui, pittoresca festa popolare con battute di pesca tradizionale polinesiana, gare sportive, danze e rituali passeggiate sulle ceneri ardenti.

 

8° GIORNO

RAIATEA: FIUMI E MARAE (B/L/-)

Oggi esploreremo il mitico fiume di Faaroa in kayak (non difficoltoso)e scopriremo la ricca storia di Raiatea presso il luogo sacro del Marae Taputapuatea (antica piattaforma rituale). Durante la giornata verrà organizzato un picnic.

 

9° GIORNO

RAIATEA: PADDLE AND MOTU (B/L/-)

Ultima giornata dedicata al relax.

Oggi ti porteremo nella bellissima laguna di Raiatea ove potremo praticare il paddle board in un ambiente idilliaco e ci godremo il pranzo sul tuo Motu privato.

 

10° GIORNO

RAIATEA/PAPEETE (B/-/-)

Oggi si rientra a Papeete.

In serata partenza in volo per il rientro in Italia.

 

Oppure possiamo proporti estensioni mare per completare l’esperienza polinesiana in prefetto relax a:

  • Tahaa
  • Bora Bora
  • Rangiroa
  • Fakarava
  • Huaine

Oppure una sosta negli Stati Uniti, in Australia o Estremo Oriente



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice: 22POLIECO1

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato
WhatsApp